Rispondi  Scrivi discussione 
collisioni in gioco isometrico
Autore Messaggio
Gaioz
Translator

Gruppo: Translators
Stato: Offline
Reputazione: 1
Messaggio: #1
collisioni in gioco isometrico

Ciao!
Il mio personaggio premendo spazio crea dei manichini che è poi in grado di spostare. Essendo un gioco isometrico, per poter calcolare le collisioni con le pareti devo fare riferimento alla parte bassa degli sprite, così da dare "l'illusione" che il personaggio non si muova se non può più avanzare con i piedi.
Per il personaggio principale il problema non si presenta poichè ho utilizzato come riferimento l'oggetto ombra posto sotto i suoi piedi.
Per quanto riguarda i manichini (tanti e tutti uguali) mi trovo in difficoltà a gestire questo tipo di collisione. Ho provato a ridurre l'area di riferimento nello sprite editor (bounding box giusto?). Funziona, ma questo mi crea un altra serie di problemi dati dalla struttura di gioco che non sto a presentare (es. collisione con magie del pg). Se volessi creare automaticamente delle ombre anche per i manichini, come potrei fare? E come legare ogni ombra al suo manichino?
Se avete altre soluzioni sono tutto orecchi!

'...il filo rosso è attaccato al filo nero, il filo nero è attaccato a quello giallo, quello giallo?...'
06-24-2009 01:04 AM
trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
mastergidan
Amministratore GM6Master

Gruppo: Amministratore
Stato: Offline
Reputazione: 2
Messaggio: #2
RE: collisioni in gioco isometrico

Ciao Gaioz!^^

Secondo me il modo migliore per gestire le collisioni in un gioco isometrico è utilizzare una mask, puoi usare la variabile mask_index per assegnare una sprite che fa da maschera per le collisioni! Wink in questo caso ti conviene disegnare una sprite di un rettangolo a seconda del formato dei tile del tuo gioco isometrico ruotato di 90° così potrai gestire l'animazione tramite la sprite_index e la collisione grazie alla mask_index!

Secondo me questo è il modo + semplice e leggero... poi puoi sempre creare oggetti secondari e gestirli tramite il meccanismo dei parent...^^

Scusami per la risposta un po' in ritardo...^^

LP Software © http://lpsoftwareshop.altervista.org
07-07-2009 08:46 AM
trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
Rispondi  Scrivi discussione 

Guarda in versione stampabile
Invia la discussione a un amico
Sottoscrivi la discussione | Aggiungi discussione alle favorite

Salta al Forum: